Produzione

Il soggetto del film prendeva spunto da un fatto vero, accaduto agli albori degli anni cinquanta in una spiaggia "chic" di Alassio (provincia di Savona), nella Liguria di ponente. Alcuni villeggianti avevano riconosciuto in una frequentatrice dello stabilimento balneare una prostituta, che quindi era stata ripudiata, evitata come se fosse un'appestata, dai vicini di ombrellone e di cabina. Qualcuno, forse lo stesso Lattuada o il produttore Goffredo Lombardo della Titanus , venne a conoscenza di questo potenziale soggetto, il quale finì quindi nelle mani di Rodolfo Sonego. Almeno questa è una delle versioni della storia. Sonego, che era un simpatico "contaballe", ne raccontò una volta una variante, assai poco attendibile, che vedeva proprio lui in persona incontrare ad Alassio la vera protagonista della vicenda, in lacrime, alla quale lo sceneggiatore prometteva «Vedrai, ti vendicherò. Scriverò un film sulla tua storia!».

La prima versione del soggetto s'intitolava L'isola , giacché in un primo momento Sonego aveva pensato di ambientare la storia sull'isola di Ischia (anche perché, inizialmente, il film avrebbe dovuto essere prodotto da Rizzoli…). Poi però, non se ne fece nulla, e il tutto passò nelle mani di Alberto Lattuada , che decise di andarlo a girare nella Liguria di ponente, in provincia di Savona (si vedano più avanti le informazioni più precise inerenti alle location), cioè a una trentina di chilometri di distanza dal paese ( Alassio ) dove era avvenuto il fatto che aveva ispirato il copione. Va inoltre puntualizzato che il film fu quasi interamente scritto da Sonego (con la sotto citata collaborazione di Spaak per alcune battute), giacché gli altri due sceneggiatori accreditati, Lattuada e Luigi Malerba , ben poco si occuparono dello script…

  1953 dal film "La Spiaggia" scena della pioggia     [foto 2 di 4]  :: Vai a  
  Prima foto Foto precedente      Mostra/Nascondi le informazioni EXIF Pagina Indice Avvia/Arresta lo Slide Show      Foto successiva Ultima foto  
pioggia-5 * 800 x 510 * (106KB)

Foto successiva
 
mentre tutti scappano, il bagnino "Ugo Garzolio" chiude gli ombrelloni
Apri l'immagine originale in un'altra finestra (94KB)
pioggia-15 * 800 x 543 * (121KB)

pioggia-20 * 800 x 562 * (119KB)

Ultima modifica: 07/10/12 13.35
Realizzato con jAlbum 9 e BluPlusPlus [skin]