Mio nonno Giovanni trascorse buona parte della sua vita navigando e, per questo motivo, il Presidente della Repubblica, Giovanni Leone, conferì al marittimo Bausone Giovanni iscritto al n° 11083 delle matricole delle gente di mare di I° categoria di Savona la medaglia d' onore per lunga navigazione di I° grado (oro) Roma 5 giugno del 1975.

Con lui ho trascorso parte della mia adolescenza: la domenica mi portava a vedere le partite di calcio e tutti i giorni facevamo dei giri in bicicletta, io davanti e lui dietro, a seguirmi come un ombra, trasmettendomi quella passione che ha fatto sì che il ciclismo ancora oggi sia il mio hobby preferito.

A volte mi portava a vedere le navi nel porto di Savona spiegandomi le manovre dei rimorchiatori mentre ormeggiavano le navi alle banchine o le rimorchiavano fuori del porto. Vedevo i suoi occhi, seguire quelle navi che si allontanavano, pieni di amore e nostalgia." Lilly" (era il nome con cui abitualmente mi chiamava) mi diceva: "non fare il mestiere del marinaio perché mi daresti un grosso dispiacere.” Io ascoltavo in silenzio ignaro del senso di quelle parole.

Un giorno, però, mio zio Enrico parlandomi della vita di marinaio del nonno Giovanni, mi mostrò il libretto di navigazione e il libretto personale “Corpo Reale Equipaggi Marittimi della Regia Marina” che conservava come reliquie, ed io incominciai a sfogliarli: 19358 Duplicato. Compartimento Marittimo di Savona. Circondario Marittimo di Savona Marina Mercantile Italiana Libretto di Matricolazione di Bausone Giovanni figlio di Modesto e di fu Ciocchetti Maria nato a Spotorno 11 Febbraio 1911 domiciliato a Spotorno e inscritto nella matricola della gente di mare del compartimento marittimo di Savona in qualità di Mozzo il 21 settembre 1928 al n° 11083. Come risulta dal libro "Imbarchi e sbarchi" della Capitaneria di Porto di Savona

Pag1