ai pittori

Alfio Doglìo
Studio
Via Montenotte 18/ 6 Savona doglio.alfìo@gmail.com
instagram: Alfio Doglio
tel. 339 22 61 636

alle opere

ai ritratti

Alfio Doglio - Biografia

Quando pensiamo ad un lavoro ARTISTICO e stiamo guardiamo alcune tra le molteplici opere di ALFIO DOGLIO, non si può non essere affascinati dai continui stimoli visivi che un valido Artista riesce a proporre con le sue rappresentazioni.
ALFIO DOGLIO ha tra le sue identità artistiche, la dote di possedere un personale potere espressivo unito a una profonda professionalità nell'at- to creativo che deriva da una forte persona- lità e un talento estroso e innato.
ALFIO DOGLIO residente a Varazze, ha mosso i primi passi da artista ad Albisola quando la città in provincia di Savona era davvero punto di incontro delle espressioni narrative artistiche e culturali della nostra Regione: e le sue opere sono da ammirare con molta attenzione e tranquillità, al fine di carpirne la vera essenza contenuta.
Caratteristica di ALFIO DOGLIO, è produrre nel suo studio di Savona in Via Montenotte, opere che sfuggono al museo della razionalità Per esplorare nuovi mondi, mondi che hanno nella genialità, e spontanea creatività la loro origine.
Sovente nelle sue opere l'Artista si esalta nel surrealismo VISIVO, e esplode un forte esignificativo Valore comunicativo.
L'arte di ALFIO DOGLIO può definirsi moderna ma tradizionale, surreale nella valorizzazione dello scenario decontestua- lizzata, romantica per le evanescente tonali: la verità è che ALFIO DOGLIO è un Maestro della "sua realtà". Come a dire che esistono pittori che raccontano ciò che vedono, altri che narrano quanto presente nel loro pensiero: ALFIO racconta l'uno e l'altro, conducendoci Verso una realtà personale che tende a sottolineane aspetti esistenziali evocativi di liriche atmosfere. E cosi si può affermare che con grande talento, ALFIO DOGLIO, ci dona le risposte alla sua personale visione del mondo, un fare ARTE quello di ALFIO DOGLIO che con grande forza e Vitalità esprime un raro esempio di contemporaneità proiettata al futuro, arrivando a conquistare anche il critico più severo.