ai pittori

GIANCARLA ROSO

Studio: Vico Martegiana 10b - 17028 Spotorno
Cell: 340 3791 539
gìancarlaroso@gmail.com

alle opere

Giancarla Roso - Biografia

Se guardiamo un'opera d'arte pensando, che l'artista che la crea debba sempre possedere una evidente personalità, una profonda ricchezza spirituale e molta professionalità nell'atto creativo, stiamo ammirando un'opera di GIANCARLA ROSO.
Incline ad un figurativo principalmente legato all'ambiente naturale, e paesaggistico, l'artista ci comunica la sua piena espressività pittorica, sempre unendo ai suoi lavori un richiamo interiore e sentimentale, donandoci eccellenti dipinti.
Nella sua tavolozza si percepisce una luminosità vitale, attraverso una rappresentazione panoramica e figurativa descritta con romantico lirismo, grazie anche ad una attenta ricerca pittorica. GIANCARLA ROSO pittrice nata in Provincia di Alessandria, denota fin dagli esordi artistici, il possesso e la conoscenza della tecnica, descrivendo la sua realtà servendosi non solo di una eccelsa poesia pittorica, ma anche attraverso la maestria della segnica, che unita a una luminosa stesura cromatica riesce a decantarne tutta l'essenza spirituale.
Con la scorrevolezza della sua mano GIANCARLA è in continuo contatto con la vita, l'armonia, la speranza e la gioia della vita, ANALIZZA E DESCRIVE SULLE TELE l MESSAGGI NASCOSTI DI UN ANIMO PROFONDO E SENSIBILE CHE NON TRADISCE MAI, PORTANDOLO PER NOI SUL SUPPORTO.
Il talento dell'artista sta venendo alla luce ultimamente, anche se possiamo definire GIANCARLA ROSO pittrice prodigio, da quando cioè, a sette anni comincia ad esprimer- si, suscitando ammirazione e consensi dagli esperti del settore.
Tutto il percorso artistico di GIANCARLA, da quando nel 1972 sì trasferisce a Savona, e caratterizzato per una ricerca di una espressività pittorica che è totale emanazione di luce con una rappresentazione descritta con l'inserimento di espressività raffigurate che diventano riconoscibili all'interno di un tessuto compositivo dove si moltiplicano e si intersecano diversi piani pittorici.
Grazie anche a una elevata e sapiente gestione dei colori, le opere di GIANCARLA sembrano, come detto, chiaramente accordate con le emozioni interne alla sua spiritualità: Lei riesce in tutto questo, grazie alla dote Artistica di una composta armonia e elegante luminosità, capace di incantare l'animo del fruitore, stupendolo e accompagnandolo in luoghi caratterizzati da idilliaca Bellezza.
Riesce inoltre con grande maestria della tecnica, a cogliere i colori‘ e gli intensi profumi che la natura ci offre, e a farci immergere in luoghi e momenti di vita con un'emozione sincera che credevamo avere perso nei meandri del tempo.
Le composizioni di GIANCARLA sono caratterizzate anche da un continuo ricercare, affrontando diversi campi visivi e pittorici, nulla è lasciato al caso, tutto si svolge dietro un'attenta regia di un'artista la cui "Mano" manovra a suo piacimento l'intero lavoro, accostando luci, linee e colori.

Giancarla Roso ha partecipato a mostra collettiva “con occhi di donna

a Celle Ligure nei locali della biblioteca comunale nel 2021 e a Arte Genova nel 2022 nella foto con Cerutti Luigi Presidente Associazione Culturale Varaggio Art Varazze

Giancarla Roso
Studio: Vico Martegiana 10b - 17028 Spotorno
Cell: 340 3791 539
gìancarlaroso@gmail.com