Page 13 - merged_2023_06_29__07-35-24
P. 13

Tra il 1866 e 1893 nel solo cantiere navale F.lli Cadenaccio furono varati  12 brigantini a palo
            (nome derivato dalla particolare inclinazione del palo di bompresso, ideato appositamente per una migliore
            manovrabilità    dell’imbarcazione)  di  stazza  mediamente  variabile  da  700  a  1200  tonn.  e  almeno  3
            brigantini goletta di stazza più contenuta.
            L’attività  cantieristica,  oltre  ad  occupare  persone  del  luogo  e  stimolare  il  rientro  in  patria  di
            emigrati,  richiamò  molte  maestranze  specializzate  provenienti da altri  cantieri liguri,  dai  maestri
            d’ascia ai capi cantiere.
            Una indagine statistica rilevava già nel 1878 un incremento nella popolazione spotornese di circa
            300 unità e ancora oggi molti cognomi del nostro paese  sono originari di Voltri, Cogoleto, Camogli,
            Varazze: sono i vari Baglietto, Fazio, Rosa, Rossi, Crovari,….

                    I cantieri spotornesi  costruivano  imbarcazioni veloci e filanti idonee a solcare mari e oceani
            molto più tempestosi del Mediterraneo, erano  interamente in legno, a tre alberi a vele latine e
            quadre, ammirate e apprezzate per  la loro bellezza e la perfetta esecuzione:  le rotte oceaniche
            erano ormai percorse regolarmente,  movimentando  merci  da una parte all’altra del globo.

                   Ma la marineria italiana aveva potuto affacciarsi sugli oceani soltanto dopo il declino delle
            potenze  coloniali  e  la  fine  dei  monopoli  tenuti  dalle  grandi  compagnie  di  navigazione  che
            viaggiavano protette dalle marine militari di uguale bandiera, contro le quali la marineria italiana
            non poteva competere per la situazione geopolitica della penisola. E questo quando la rivoluzione
            industriale    stava  progettando    il  passaggio  dal  legno  al  metallo  per  la  costruzioni  di  navi  e
            l’abbandono delle vele a favore di altre forze propulsive, decretando di fatto la cancellazione dei
            velieri dai mari!


                                                                13
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18